Vai al contenuto principale

Pezzi di speck – intensa specialità altoatesina

18,90

• Saporito pezzo di speck dell’Alto Adige
• Miscela di spezie secondo la ricetta di famiglia
• Affumicato delicatamente su legno di faggio
• Sapore intenso e versatile
• Ideale per cucina, merenda e piatti sostanziosi

Descrizione

I nostri pezzi di speck sono sinonimo di gusto autentico e genuino dello speck altoatesino. Sono ricavati da carne di maiale selezionata e, prima dell’affumicatura, vengono accuratamente strofinati con una miscela di spezie tradizionale, una ricetta di famiglia tramandata di generazione in generazione. Questa speziatura conferisce allo speck il suo sapore caratteristico, corposo e una profondità piacevolmente speziata.

Dopo la speziatura, i pezzi vengono affumicati delicatamente su legno di faggio e asciugati delicatamente all’aria. In questo modo si sviluppa un aroma intenso e autentico con una fine nota affumicata. Grazie alla loro forma compatta e al sapore intenso, i pezzi di speck sono particolarmente adatti per essere tagliati a cubetti, cucinati o per piatti sostanziosi, ma fanno anche un’ottima figura come rustica merenda.

Un classico versatile della tradizione dello speck altoatesino: genuino, aromatico e ricco di artigianalità.

Disponibile in porzioni da:

  • Da 0,9 kg a 1,5 kg
  • Prezzo 18,90 €/kg

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 g
Dimensioni 20 × 20 × 10 cm
Ingredienti

Carne di maiale, sale, spezie, aromi naturali, nitrito di sodio, nitrato di potassio, conservanti E250 e E252, affumicatura naturale da legno di faggio

Istruzioni per la conservazione

1. Refrigerazione: lo speck va sempre conservato in frigorifero o in un luogo fresco, soprattutto dopo l'apertura della confezione. La temperatura di conservazione ideale non deve superare i 12° C
2. Confezione originale: è meglio conservare lo speck nella sua confezione sottovuoto. La confezione lo protegge dall'aria e dall'umidità, contribuendo a mantenerne la freschezza. Se la confezione non è più sigillata ermeticamente, se si nota che c'è aria all'interno del foglio di plastica, è meglio conservare lo speck aperto, in un panno asciutto, oppure congelarlo.
3. Conservazione in un contenitore: se la confezione originale è aperta, è possibile conservare lo speck in un contenitore che consenta il ricambio d'aria. Se il contenitore è ermetico, mettere sotto un pezzo di carta da cucina o un panno di cotone in modo che l'umidità che fuoriesce possa essere assorbita.
4. Separazione: se si hanno più fette di speck, mettere un pezzo di carta cerata o carta pergamena tra ogni strato per evitare che si attacchino.
5. Evitare l'umidità: assicurarsi che lo speck non si bagni. L'umidità può causare la formazione di muffa. Pertanto, non utilizzare panni umidi o asciugamani di carta per tamponare lo speck.
6. Rispettare la data di scadenza: lo speck ha una data di scadenza sulla confezione. Cercare di consumare lo speck prima di questa data per garantire la migliore qualità.
7. Congelamento: lo speck può essere congelato bene, poiché ha un alto contenuto di grassi. Lo speck può essere congelato fino a 2 anni.